Dal concetto di fragilità al modello di compatibilità.

IL LABORATORIO  

ECOLOGIA MENTALE della CREATIVITA'

Il Creative Mental Health Lab è il Laboratorio di ricerca & Osservatorio di Resilience Room_Salute Mentale per Creativi, dedicato allo studio delle condizioni di sostenibilità e di protezione delle risorse mentali e organizzative del lavoro creativo.


Nasce dall'iniziativa della fondatrice di Resilience Room, Fouzia Draoua, avviando partnership multidisciplinare,  per dare al progetto Resilience Room lo spazio di un osservatorio permanente, che raccolga dati, evidenze e pratiche per tradurre la conoscenza culturale e scientifica in strumenti concreti di prevenzione e progettazione della salute mentale nei contesti creativi e culturali, partendo da un approccio sistemico.

Mission 

> Ricerca e osservazione: Studi qualitativi e interdisciplinari sulle condizioni che influenzano la salute mentale nel lavoro creativo.

> Format e strumenti applicati: framework e mappe scientifiche che che trasformano la ricerca in strumenti concreti per i contesti creativi.

 

Il modello teorico

Il Creative Sustainability Framework definisce la sostenibilità della creatività come l'allineamento tra tre sistemi interdipendenti:
Individual Ecology (la mente creativa e le sue condizioni fisiologiche),
Work Design (ritmi, carichi e architettura dei processi),
Creative Direction & Management (le funzioni che guidano e proteggono il lavoro creativo).

La creatività diventa sostenibile quando questi tre aree formano un ecosistema compatibile. Il modello è già adottato dal Creative Mental Health Lab come mappa di riferimento per ricerca, prevenzione e progettazione culturale.